Pro Loco di Villa San Pietro



Home della pro loco di Villa San Pietro




Elenco Pro Loco Prov. di Cagliari

Il paese

Villa San Pietro (Santu Perdu in lingua sarda) è un comune italiano di 2.086 abitanti della provincia di Cagliari in Sardegna.

La presenza di tombe dei giganti (se ne contano 3) e di un nuraghe (ancora in buona parte sotterrato) testimonia che il territorio di Villa San Pietro è abitato sin dall'epoca nuragica.

Questo comune di origine romana, fece parte attorno all'anno 1000 della curatoria di Nora, nel Giudicato di Cagliari. A seguito della caduta di quest'ultimo nel 1258 passò alla famiglia pisana dei della Gherardesca, più precisamente al ramo gherardiano. Di quel periodo degna di nota è la piccola e graziosa chiesa gotico-romanica del XIII secolo, intitolata a San Pietro.

Entrato a far parte del regno di Sardegna aragonese nel 1355, il paese si spopolò poco dopo. Fu ripopolato dal XVII secolo, quando passò ai Centelles; nel Dizionario degli Stati del Re di Sardegna l'Angius scrive:"il luogo conservò sempre un certo numero di famiglie pastorali e agricole, anche quando Pula restò deserta per timore delle continue invasioni dei barbari ed i suoi abitanti approfittavano della fertilità del suolo e della abbondanza dei pascoli che facevano guadagno sulla legna che tagliavano e vendevano a Cagliari".

Già denominata in sardo Santu Pedru de Nuras in epoca medievale, dal 28 giugno 1949 riacquista l'antica denominazione di Villa San Pietro, risalente al 1728.







 

Comitato Regionale Sardegna
Uff. di presidenza: Via Garibaldi, 6 - 08040 Arzana (OG) Tel/Fax 0782 37290
Uff. Vicepresidenza: Via L. Serra,64/A 07045 Ossi(SS)Tel/Fax 079 348953

Regione sardegna Logo Unpli Logo Sardegna turismo